venerdì 4 aprile 2008

Timballo di zucchini, carne e besciamella


Ingredienti:
1kg di zucchini
350g di polpa di pomodoro
500g di carne macinata
300g di salsiccia
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cipolla
pecorino grattugiato
Per la besciamella:
50g di farina
50g di burro
1/2 litro di latte
Preparazione: lava e pulisci le zucchine, tagliarle a fette di 1 cm nel senso della lunghezza. Soffriggere cipolla e olio in padella, unire la carnr macinata e la salsiccia a pezzettini, versare il vino bianco e poi aggiungere la polpa di pomodoro, il sale mrscola e cuoci per 30 minuti circa.
Fare la besciamella: scogliere il burro in un tegame, versare la farina e mescola. Unisci il latte freddo, mescola con una frusta, sala e cuoci per 10 minuti.
Friggi i zucchini, asciugale su carta assorbente, foderaci i bordi e il fondo dello stampo facendole debordare. Fare uno strato con metà ragu e uno di besciamella alternando e in fine terminare con la besciamella, spolverizzare con il pecorino e chiudere con le fettine di zucchini debordati, mettere in forno a 180 per 30 minuti.
(Se si preferisce si possono sostituire i zucchini con le melanzane)

14 commenti:

Rossella Mazzotta ha detto...

Zucchini o melanzane questo timballo è una favola!Da fare sicuramente!Grazie e bacioni

Valeria ha detto...

Grazie a te Cannelle! a presto Baci

Dolceviola ha detto...

Che bello questo timballo Valeria, anche per me zucchine o melanzane è comunque buono!!!
Baci

Valeria ha detto...

Ti ringrazio di cuore dolceviola, il primo blog di cucina che ho visitato è stato il tuo "un giorno per caso" e poi ho avuto l'idea di creare anch' io un blog tutto mio da potr condividere la mia passione con altre persone...e xquesto ti ringrazio 2 volte! Ciao Valeria

Pippi ha detto...

Buono e soprattutto molto invitante!
notte e sogni d'oro
Pippi

Valeria ha detto...

Grazie pippi!!! Buon week end a presto!

alessia ha detto...

Che delizia questo timballo, nonsolo o fatto un giretto tra i post sei bravissima!!! e quante ricettine sfiziose complimenti davvero, la torta tiramisù è magnifica!!!!! Bacioni e a presto Alessia

Dolceviola ha detto...

Valeria dolcissima GRAZIE!!!!!
Mi fanno molto piacere le tue parole, sono contenta che anche tu hai un blog, io da te passo molto volentieri!!!
In quest'ultimo periodo ho pensato più volte di chiudere il mio blog, perchè non riesco a seguirlo come vorrei, per i miei impegni di lavoro. Ci sono state anche delle cose che mi hanno fatto stare male, ma purtroppo è così anche nella vita reale!!
Continua così, vedrai che imparerai ogni giorno qualcosa di più, come è successo a me da quando ho il blog!!!
Un bacio grandissimo e buon fine settimana!

Valeria ha detto...

Grazie mille Alessia, mi ha fatto molto piacere la tua visita!
alla prossima bacioni!!!

Valeria ha detto...

Dolceviola nn ci pensare neanche più per un attimo di chiudere il tuo blog!!! le passioni non si chiudono vanno portate avanti, quello che si può fare si fa anche nel nostro piccolo! perchè gia la vita avvolte ci riserva brutte sorprese e credimi lo so bene!
un grande bacio Valeria

Andrea Matranga ha detto...

Ciao, sei invitat al mio compleanno...solo che il tipo di festeggiamenti li devi decidere tu vieni sul blog .Porta quanti più amici che hai ricorda loro di farsi riconoscere dicendo il nome di chi li ha invitati. ciao ti aspetto.

Valeria ha detto...

Andrea con piacere!!!arrivo....

nino ha detto...

VALERIA, piccola, passi da me, ho un premio per te.
Bacio
Nino

Valeria ha detto...

ok Arrivo Nino..........

WELCOME!